ITS Alessandro Volta di Palermo
Connessi al domani
Un percorso post-diploma altamente formativo per acquisire
le competenze tecniche più richieste dalle aziende ed essere pronti
a entrare nel mondo del lavoro
La Linea della Palma – Agenzia per il lavoro, è socio partecipante della Fondazione “I.T.S. Alessandro Volta Nuove tecnologie della vita di Palermo costituita nel mese di aprile 2019 dall’I.I.S.S. “Alessandro Volta” di Palermo, dal Comune di Palermo, dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna, a Sicindustria, dall’Università degli Studi di Palermo, da AEFFE Ente di alta formazione e da alcune importanti aziende del settore biomedicale.
Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzate secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese e sono la risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della “Smart Specialization”.
Gli ITS, come previsto dal Decreto interministeriale 93 del 7 febbraio 2013, sono da ricomprendere nell’area degli “organismi di diritto pubblico” e sono dotati di autonomia statutaria, didattica, di ricerca, organizzativa, amministrativa e finanziaria.
La Fondazione I.T.S. Alessandro Volta Nuove tecnologie della vita di Palermo opera dall’Anno Scolastico 2019/2020, nell’ambito della produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali con il percorso formativo “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi“.